18,Feb

La tampografia è qui per restare

Un interessante articolo di Brittany Willes, editor del magazine americano Plastics Decorating, ci mostra come e perché la tampografia abbia un futuro assicurato tra le migliori tecnologie di stampa. Tra gli esperti intervistati anche Julian Joffe di Engineered Printing Solutions, partner storico di Comec Italia negli Stai Uniti.

Qui l’articolo orginale https://plasticsdecorating.com/articles/2020/mass-complexity-areas-where-pad-printing-continues-to-shine/

Mass complexity – Aree in cui la tampografia continua a brillare
di Brittany Willes, editor, Plastics Decorating

 

In un mondo in costante aggiornamento, il vecchio detto “fuori con il vecchio, dentro con il nuovo” non è mai sembrato così rilevante. Tuttavia, come possono testimoniare molti nel settore della decorazione delle materie plastiche, la tecnologia o il processo più recenti non sono sempre la scelta migliore quando si tratta di applicazioni specifiche. La tecnologia della tampografia non è certamente nuova, e se è vero che  processi come la stampa a getto d’inchiostro stanno assumendo alcuni dei ruoli precedentemente ricoperti dalla tampografia, ciò non significa che essa sia diventata obsoleta in alcun modo. La tampografia ha – e probabilmente avrà sempre – un ruolo molto importante da svolgere quando si tratta di decorazione della plastica.

 

Limiti e benefici

Non si può negare che la tampografia (come tutti i processi) abbia i suoi limiti. Uno dei più grandi è quando si tratta di stampa a colori con più colori compatti. Ad esempio, “Se l’immagine stampata è una rosa piena che utilizza tutte le sfumature di rosso, sarà difficile stampare quel colore compatto in modo molto chiaro con un’immagine a toni uniformi utilizzando la tampografia”, ha osservato Julian Joffe, Presidente dei servizi commerciali di Engineered Printing Solutions. “Per situazioni del genere è meglio la serigrafia.”

Inoltre, la tampografia non è adatta per applicazioni che richiedono dati variabili, come spiegato dal presidente di Pad Print Pros. John Kaverman. “Poiché è necessario creare un cliché (lastra di stampa) per ogni immagine univoca, non è conveniente stampare numeri di serie o codici unici”, ha affermato.

In un clima che spinge a incorporare sempre più robotica e automazione nei processi di produzione, si potrebbe essere tentati di pensare che l’automazione consentirebbe alla tampografia di essere più economica in termini di varietà dei pezzi. Tuttavia, questo non è necessariamente il caso, come ha spiegato Kaverman.

“In genere, le persone non comprendono che un sistema completamente automatizzato è dedicato a una parte o a una famiglia specifica di parti, con geometrie simili”, ha dichiarato Kaverman. “Pensano che tu possa costruire un’automazione per fare una dozzina o più di geometrie di parti completamente diverse; e si può, ma diventa sostanzialmente più costoso quando impieghiamo sistemi di telecamere e robot ad assi multipli in grado di prelevare una parte specifica da una varietà di parti, orientandola come richiesto e caricandola nel sistema. ”

Pertanto, mentre la tampografia è ottima per la produzione in serie di oggetti con la stessa immagine, la produzione di grandi quantità di prodotti unici e personalizzati non è un’opzione realistica. In quella situazione, la stampa a getto d’inchiostro diventa di nuovo l’opzione migliore.

Nonostante i suoi limiti, la tampografia è ancora una certezza e ha i suoi vantaggi rispetto ad altri processi. Ad esempio, quando si tratta di stampare immagini più piccole e ad alta risoluzione, la tampografia ha ancora un vantaggio rispetto ad altri processi come la stampa getto d’inchiostro.

“Quando si tratta di stampare immagini monocromatiche molto piccole o anche multicolori, la tampografia produrrà sempre una bella immagine”, ha affermato Joffe, “mentre altri processi tendono ad essere un po’ meno focalizzati sulla qualità. Anche qualcosa come la stampa offset o serigrafica non renderà necessariamente la stessa qualità della tampografia. ”

Ci sono anche altri problemi oltre alla qualità dell’immagine da considerare. Anche se la serigrafia è in grado di svolgere in alcuni casi le stesse funzioni della tampografia, ciò non la rende necessariamente l’opzione migliore. Come ha spiegato Joffe, “La serigrafia chiavi in ​​mano ha uno schermo aperto, quindi a meno che non vengano utilizzati inchiostri UV, la serigrafia con un inchiostro a base solvente diventa problematica. Gli schermi non durano a lungo; tendono a danneggiarsi dopo 2.000-3.000 cicli. Inoltre, la viscosità dell’inchiostro cambia notevolmente nel tempo. La tampografia non presenta questo tipo di problemi. In termini di affidabilità, coerenza e facilità di installazione, la tampografia è uno dei migliori processi disponibili,” ha affermato.

 

La complessità è la chiave

“La tampografia è in grado di fornire una riproduzione fedele dei colori e una risoluzione dell’immagine superiori rispetto alla maggior parte degli altri processi di decorazione”, ha affermato Kaverman. “Soprattutto quando sono coinvolte geometrie più complesse delle parti da stampare”.

La capacità di stampare su forme insolite e complesse è forse l’area in cui la tampografia brilla di più. Dalle palline da golf agli interruttori automobilistici, dalle lampadine alle provette per colonscopia, la tampografia è il processo ideale per immagini di alta qualità, mentre ad esempio la stampa a getto d’inchiostro non si presta bene a forme complesse.

L’industria automobilistica, in particolare, fa molto affidamento sulla tampografia piuttosto che sul getto d’inchiostro. “Per i produttori automobilistici che eseguono qualsiasi tipo di decorazione, la tampografia è essenziale per soddisfare i propri clienti”, ha osservato Joffe. “La superficie può essere un po’ ruvida e puoi comunque ottenere un’immagine di altissima qualità. Per molte applicazioni che sono curve o concave, non si può raggiungere la qualità desiderata con la stampa a getto d’inchiostro. ”

Per prodotti come palline da golf, che sono curvi con rientranze, è quasi impossibile ottenere una stampa di qualità con il getto d’inchiostro. A causa della natura del processo, si perde in precisione e la risoluzione dell’immagine ne risente. Inoltre, quando si tratta di prodotti monocromatici, che abbiano una forma strana o meno, la tampografia sarà probabilmente in ogni caso la soluzione più efficiente ed economica.

 

Guardando avanti

Per quanto riguarda la vendita di sistemi di tampografia, Joffe ed EPS hanno tenuto d’occhio i sistemi più richiesti. Nel complesso, la vendita di sistemi monocolore più piccoli è in declino negli ultimi anni. Nonostante ciò, i ricavi delle vendite di EPS hanno continuato a crescere a causa della crescente domanda di macchine più sofisticate e multicolori.

“Mentre il getto d’inchiostro ha assorbito parte della quota di mercato della tampografia, la tampografia non sta certamente diminuendo”, ha affermato Joffe. “Dal 2014 osserviamo attentamente le vendite di tampografia per valutare le tendenze e le entrate continuano ad aumentare ogni anno. La tampografia è qui per restare. Non ci sono dubbi. ”

Joffe non è il solo a notare alcune tendenze emergenti nel mercato della tampografia. Kaverman ha osservato: “Abbiamo fatto molte più applicazioni in cui trasferiamo attraverso la tampografia materiali funzionali: inchiostri conduttivi e dielettrici, materiali radio-opachi, adesivi e lubrificanti. Abbiamo anche integrato più sistemi con sistemi di alimentazione flessibili (robot a guida visiva) e sistemi di ispezione visiva “.

Pertanto, sebbene l’automazione completa non sia ancora realistica per la maggior parte dei sistemi di tampografia, ci sono aree in cui viene sempre più utilizzata man mano che la tecnologia diventa più sofisticata. Questo non dovrebbe sorprenderci. L’automazione, come la tampografia, è qui per restare.

“Ci sarà sempre domanda per la tampografia”, ha detto Joffe. “Soprattutto quando si tratta di produzione in serie di prodotti monocromatici o prodotti che hanno una forma strana, una superficie non regolare.”

Anche se processi come la serigrafia o il getto d’inchiostro sono concorrenziali nella stessa quota di mercato, non c’è dubbio che la tampografia avrà sempre un posto nel settore.